CAOS ORDINATO

Una serie di short stories fulminanti, costruite con ironia e intelligenza, che provocano un caos ordinato, per condurre un’operazione analitica sulla realtà, su un futuro prossimo e sui sentimenti umani.

Schegge di vita, atmosfere weird, cortocircuiti temporali, momenti fanta-tecnologici, situazioni inconsuete, fotogrammi di personaggi inattesi o eroicamente grotteschi intrecciano racconti che a volte nascondono altri racconti. Piccole storie che corrono sul filo dell’inverosimile (o forse no), innescando vertigini di senso. Le illustrazioni disseminate lungo i testi accentuano il valore delle parole, spingendo il lettore verso suggestioni visive e nuove dimensioni che allargano i confini. Un mix di due diverse percezioni sensoriali che, insieme all’odore della carta stampata, crea un equilibrio perfetto tra potenza letteraria e arte.

Dove trovi CAOS ORDINATO?

Su Ferrari Editore e i migliori bookstore

http://www.ferrarieditore.it/shop/libri/caos-ordinato/


BOOK TRAILER




CAOS NELLE SCUOLE

Caos Ordinato è anche uno "strumento" da inserire nelle attività didattiche della scuola secondaria. All'interno della varietà di impostazioni e soluzioni adottabili, quella che riscuote maggior successo sia tra i professori che tra i ragazzi è la predisposizione di una Unità Didattica di Apprendimento (UDA), da spalmare su diverse settimane e che prevede la sua articolazione in quattro momenti:


1. Lettura personale e lettura in classe della raccolta.
2. Compilazione di Schede di approfondimento mirate (in allegato alla presente proposta didattica), rivolte all'analisi e comprensione del testo, alla sottolineatura di alcuni aspetti grammaticali e alla produzione di testi creativi/riflessioni/ricerche da parte degli alunni.
3. Realizzazione di un "compito di realtà" che si sostanzia nella preparazione dell'intervista all'autore (sia su temi legati al libro che su temi generali attinenti alla scrittura).
4. Incontro a scuola con l'autore (di persona o in remoto mediante video conferenza).

SEI UN INSEGNANTE DI LETTERE?

Richiedi (gratuitamente) il testo di CAOS ORDINATO e l'UDA, per una valutazione senza impegno, utilizzando il modulo CONTATTI. 



INTERVISTE E RECENSIONI