SOCCER TOWN è anche un PROGETTO DIDATTICO


Cos’è SOCCER TOWN?

Soccer Town è un romanzo inquadrabile nel genere “techno thriller”: un po’ thriller, un po’ spy story, un po’ fantascienza.

Immagina e descrive un mondo, quello del 2256, in cui permangono e anzi si esasperano tanto l’avidità di alcuni a spese della collettività quanto la divisione iniqua tra cittadini di “serie A” e cittadini di “serie B”, tra popoli che contano e altri che non contano. Ne è protagonista Daniel Keaton, professore di storia con un passato calcistico; suo malgrado, assieme ad amici recuperati e nuove conoscenze, Daniel si ritroverà coinvolto in una vicenda che lo condurrà a smascherare un'incredibile cospirazione.

Al di là dei toni thriller e fantascientifici, Soccer Town inscena una grande storia di amicizia tra quattro persone, ex adolescenti che la vita ha condotto su strade diverse salvo poi riunirle in nome dei vecchi tempi e dei vecchi ideali di coesione e fratellanza. Un romanzo consigliatissimo ai ragazzi tra i 10 e i 18 anni, proprio perché unisce il binomio azione-suspense ai grandi valori morali, immaginando anche una bizzarra e preoccupante involuzione del mondo del calcio – da cui il titolo.


SOCCER TOWN nelle scuole

A pochi mesi dalla sua pubblicazione, Soccer Town ha fatto già il suo ingresso nelle scuole come "strumento" da inserire nelle attività didattiche. All'interno della varietà di impostazioni e soluzioni adottabili, quella che ha riscosso maggior successo sia tra i professori che tra i ragazzi è stata la predisposizione di una Unità Didattica, da spalmare su diverse settimane, che prevede la sua articolazione in quattro momenti:

1.  Lettura personale e lettura in classe del romanzo.

2. Compilazione di Schede di approfondimento mirate (per richiederle utilizzate l'apposito form di contatto), rivolte all'analisi e comprensione del testo, alla sottolineatura di alcuni aspetti grammaticali e alla produzione di testi creativi/riflessioni/ricerche da parte degli alunni.

3. Realizzazione di un "compito di realtà" che si sostanzia nella preparazione dell'intervista all'autore (sia su temi legati al romanzo che su temi generali attinenti alla scrittura).

4. Incontro a scuola con l'autore.


Dove trovare SOCCER TOWN?  QUI

Per ordini cumulativi dell'intera classe indirizzate direttamente alla casa editrice I Sognatori, verranno omaggiate le spese di spedizione e la copia per l'insegnante. Si beneficerà, inoltre, di un prezzo scontato rispetto a quello di copertina.


Sei un insegnante di lettere? 

Se sei un insegnante di lettere e vuoi ricevere il pdf della proposta didattica e una copia ebook di Soccer Town, contattami QUI.