CREATIVI DI NASCE O SI DIVENTA?

La creatività è senza dubbio la risorsa umana più importante. Senza creatività non ci sarebbe progresso e ripeteremmo sempre gli stessi schemi. Fucina inesauribile di creatività è la scrittura.

Premesso che nessuno è in grado di insegnare a qualcun altro come scrivere, è altrettanto vero che la scrittura è anche una questione di metodo, esercizio, tecnica, costanza, apprendimento degli errori possibili in modo da evitarli, esperimento.

“Imparare a scrivere è come imparare a costruire un mobile di legno. Se per costruire un mobile in legno occorre seguire degli schemi, sapere qualcosa sul legno, sulle colle, sugli incastri e così via, ma poi bisogna esercitarsi concretamente segando, piallando e così via, anche per imparare a scrivere bene occorre conoscere gli aspetti principali dello scrivere, ma bisogna soprattutto ideare, stendere e rivedere i testi, e cioè apprendere praticamente“[1].


Senza pretesta di esaustività, ma solo con l'intento di fornire spunti di riflessione e occasioni di crescita, in questo blog verranno suggerite tecniche, regole, dritte, esercizi, informazioni, consigli che possano innescare curiosità e voglia di mettersi alla prova per migliorarsi.
Buona scrittura.


[1] Corno, D. – 1999- Scrivere e comunicare. Torino: Paravia, p. 3.